• Share on Google+

Abbiamo spesso sentito parlare di Appalti Pubblici Europei. Oggi vi aiuteremo a capire cosa sono, dove trovarli e in cosa consistono.

L’Appalto Europeo non è altro che una normale gara pubblicata in questo caso dalle Istituzioni Europee come il Parlamento, il Consiglio, le Agenzie, le Delegazioni, la Commissione ecc.. Mediamente vengono pubblicati all’incirca tra i 40 e i 90 bandi d’appalto.

Trovare una gara è facilissimo, la Gazzetta Europea infatti mette a disposizione un portale online dove vengono pubblicati tutti i contratti europei: il TED, acronimo di Tenders Electonic Daily. In poche parole, sul portale TED possiamo trovare tutti gli appalti sopra la soglia dei 150.000 euro banditi dalle Autorità Pubbliche Europee, dove di media ogni giorno si registrano non meno di 1500 nuove pubblicazioni.

La registrazione sul portale TED permette a tutti di sfruttare numerose funzioni, tra le quali la possibilità di personalizzare i profili di ricerca in base alle proprie esigenze, ricevere notifiche via mail, personalizzare i feed RSS dei propri siti web, accedere alla traduzione automatica degli avvisi e visualizzare tutti i bandi pubblicati nell’arco di cinque anni.

Utilizzare il portale TED è semplicissimo, dopo aver effettuato il login basta aprire questo link e cliccando su “Intestazione” nel menù di sinistra avremo a disposizione l’elenco completo di tutte le istituzioni europee che offrono Appalti. Mentre filtrando con l’opzione “Stati Membri” si visualizzeranno tutte le gare dei paesi membri dell’Unione a cui è possibile partecipare.